ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, dal 1946 promuove la professione odontoiatrica mettendo al centro il benessere e la salute delle persone.

ANDI è il sindacato di categoria più rappresentativo d’Italia, potendo contare su oltre 26.000 iscritti in tutta Italia di cui quasi un migliaio nella sola sezione di Bologna, ma è soprattutto un punto di riferimento culturale e scientifico per chiunque operi direttamente o indirettamente nel mondo dell’odontoiatria.

ANDI però non si pone come obiettivo esclusivo la difesa della sua categoria professionale ma cerca di dare risposte efficaci all’esigenza di benessere di quanti, ogni giorno, si rivolgono al dentista.

Da sempre, infatti, ANDI ha messo il benessere e la salute della persona al centro delle sue campagne e iniziative. Grazie al suo impegno nella diffusione del valore della prevenzione, è diventata negli anni sinonimo di eccellenza: rivolgersi a un dentista ANDI è sempre garanzia di qualità e serietà.

Ciò non toglie che, soprattutto in questi ultimi anni in cui la concorrenza si è fatta agguerrita e non sempre politically correct, ANDI sia scesa in prima linea per difendere la professione, ribadendo ad ogni livello, istituzionale e non, l’importanza di tutelare un mercato in cui devono vigere regole precise e uguali per tutti.

Ma quali sono in concreto i vantaggi per chi si associa ad ANDI e perché è importante, soprattutto per i giovani odontoiatri che si affacciano alla professione o stanno avviando uno studio, poter contare sul suo sostegno?

Diventare un dentista ANDI significa prendere parte a un’attività associativa che opera per la valorizzazione e la difesa della professione, ma anche usufruire di servizi e vantaggi concreti, come ad esempio la possibilità di sottoscrivere polizze RC professionali sicure e convenienti.

A Bologna, ad esempio, dal 1994 è operativa PROM.O, la cooperativa ANDI che, grazie alla forza contrattuale dei suoi iscritti, è entrata nel mercato riuscendo ad ottenere tariffe competitive per l’acquisto di materiali di consumo e attrezzature.

PROM.O, inoltre, è al fianco dei soci per espletare gli adempimenti legislativi periodici in modo snello ed economicamente vantaggioso.

Un altro fronte d’intervento molto importante per ANDI è la tutela di chi esercita l’Odontoiatria in scienza e coscienza, secondo i canoni classici della libera professione, e che oggi si trova a fronteggiare la concorrenza di strutture odontoiatriche di capitale e/o in franchising, per le quali il business ha la priorità sulla cura della persona.

Essere soci ANDI significa poter contare sul sostegno di un sindacato che difende la professione da attacchi speculativi e pubblicità scorretta o da ogni forma di abusivismo.

In ANDI, inoltre, i professionisti più giovani troveranno sempre un aiuto concreto e consigli preziosi da parte dei soci più anziani per gestire il proprio studio, oltre a tutti gli aggiornamenti sulle novità in materia sanitaria, fiscale e tributaria.

ANDI è anche sinonimo di formazione continua, grazie ai corsi di aggiornamento professionale e agli eventi culturali proposti dall’associazione o alle agevolazioni per frequentare i corsi ECM.

Unisciti a noi: più saremo, più potremo far sentire la nostra voce e crescere professionalmente!

Credits: Photo by Lesly Juarez on Unsplash