Attualmente le resistenze batteriche agli antibiotici rappresentano una grave emergenza di sanità pubblica che coinvolge quasi tutto il mondo e di cui si stanno occupando le più importanti istituzioni a livello mondiale come l’OMS, l’ONU e il G8.

A causa di questo fenomeno, che è in continuo aumento e che purtroppo vede l’Italia maglia nera, si rischia di tornare all’era pre-antibiotica quando la mortalità infantile era intorno al 25% (dati ISTAT).

L’ANDI, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università di Milano, organizzerà corsi di aggiornamento (ECM) residenziali sulla “Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici in odontoiatria e la resistenza batterica” per discutere le possibili strategie da attuare per tentare di contrastare questo fenomeno.

Questi corsi sono preceduti da un’indagine promossa dall’ANDI con i suoi iscritti che, liberamente, si rendono disponibili nel compilare una semplice scheda in formato elettronico in cui, per un mese, vengono annotate le prescrizioni di antibiotici (principio attivo, posologia, durata del trattamento), la diagnosi e il motivo della prescrizione (terapia o profilassi).

Potete trovare il sondaggio nella Home page della vostra area personale, accedendo al sito www.andi.it > Brain Servizi, oppure cliccando direttamente QUI

Abbiamo davvero bisogno dell’adesione di tutti i nostri Soci