In questo periodo il Comune di Bologna sta inviando tramite PEC e raccomandata una comunicazione che avvisa gli utenti del cambio di modalità di calcolo delle superfici tassabili degli studi odontoiatrici.
Il calcolo, che dovrebbe risultare A FAVORE DEL CONTRIBUENTE, prevede la detassazione del 20% della superficie dello studio, e non, come avveniva in precedenza, del 20% del solo locale operativo.
Il Comune richiede pertanto di inviare una dichiarazione che precisa la corretta metratura dei locali su cui effettuare il calcolo.
A tale scopo vi invitiamo a:
- Prendere visione della comunicazione – chi non l’avesse ricevuta puo’ chiederne copia contattando l’ufficio TARSU, TARES (800-037688)
- Reperire una planimetria del vostro studio che riporti l’esatta metratura dei vari locali;
- Reperire copia del contratto con la ditta di smaltimento rifiuti speciali e/o degli ultimi 5/6 formulari di smaltimento rifiuti
- Reperire una copia della carta di identità del titolare di studio
- Stampare e compilare il modulo allegato alla comunicazione ricevuta indicando LA TOTALITA’ della metratura dello studio (il Comune si occuperà di effettuare il calcolo delle superfici da detassare)
- scansionare tutta la documentazione elencata ed inviarla TRAMITE PEC ENTRO 15 GIORNI DALLA DATA DI RICEZIONE DELLA COMUNICAZIONE (ATTENZIONE: CON LE PEC FA FEDE LA DATA IN CUI LA COMUNICAZIONE VI E’ STATA INVIATA, NON QUELLA IN CUI L’AVETE LETTA) all’indirizzo entrate@pec.comune.bologna.it oppure al fax 051/7095076
Precisiamo che nelle lettere inviate dal Comune si richiede l’invio del MUD, che per gli studi dentistici non è più obbligatorio (in quanto riguarda soltanto enti o imprese iscritte alla Camera di Commercio); l’invio del contratto di smaltimento rifiuti e dei formulari sostituisce questo documento.
RICORDIAMO CHE ATTUALMENTE QUESTA VARIAZIONE DI CALCOLO RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE GLI STUDI PRESENTI SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI BOLOGNA
Per ulteriori informazioni si rimanda ai numeri 051/2195783 – 5781