Caricamento Eventi

Relatori: Dr. Massimo Fuzzi – Dr. Giacomo Ori

Partecipanti: 100                                         

Crediti ECM: 4

In protesi fissa e conservativa indiretta la cementazione è l’ultimo passaggio clinico che separa la fase attiva della nostra terapia dalla fase di mantenimento. Il momento è cruciale e deve essere eseguito scrupolosamente per non mettere a repentaglio tutto il lavoro eseguito precedentemente.

La struttura dentale su cui noi cementiamo i nostri restauri è diversa a seconda delle situazioni cliniche e del tipo di preparazione eseguita. Allo stesso tempo i materiali a disposizione per intarsi, corone o protesi fisse sono molteplici.

Il cemento ha l’importante funzione di mantenere l’integrità strutturale dell’insieme pilastro-restauro.

L’operatore attento deve conoscere tutte le componenti che entrano in gioco in questo complesso sistema, così da ottimizzare la procedura di cementazione ed assicurare la longevità delle terapie eseguite.

Durante la relazione i due autori analizzeranno i tipi di cemento presenti oggi sul mercato descrivendone i pregi, i difetti e le indicazioni cliniche. Particolare attenzione verrà tenuta nei confronti della preparazione del substrato dentale e dei materiali restaurativi durante la fase di cementazione.