Caricamento Eventi

Relatori:

Prof. Lucio Montebugnoli

Dr.ssa Martina Stefanini

Dr. Claudio Foschi

Crediti ECM: 2

L’evento si propone di cominciare ad attuare  in campo odontoiatrico il documento del Ministero della Salute  “Investire precocemente in salute : azioni e strategie nei primi 1000 giorni” pubblicato nel settembre 2021 , basato sull’accordo di Minsk del 2015: prima volta in cui si sono incontrati i ministri europei della sanità dopo l’adozione degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La conoscenza dei principali fattori di rischio e di quelli protettivi e dei loro meccanismi di azione nei primi 1000 giorni – intesi dal concepimento ai 2 anni di vita – diventa una priorità di salute Pubblica.

Tutti i genitori vogliono fare il meglio per i propri figli e desiderano che siano sani ed è quindi necessario che ogni operatore della Sanità Pubblica e Privata espleti al meglio il rispettivo ruolo per ottenere un efficace e reale prevenzione precoce, anche attraverso la diffusione di questo messaggio. E’ pure utile uno sguardo a ciò che può avvenire, invece, in caso di mancata prevenzione primaria e secondaria per capire le gravi conseguenze, ad esempio, in caso  di terapia antibiotica nell’infanzia e nella donna in gravidanza, e un aggiornamento sui protocolli clinici e l’appropriatezza prescrittiva diventa fondamentale.

Nel terzo millennio si auspica una maggiore attenzione allo scambio interdisciplinare da parte di tutte le figure sanitarie afferenti al “mondo” costituito  dalla donna in gravidanza  e dal bambino, al fine di concretizzare la Prevenzione precoce , anche per una ottimizzazione delle risorse economiche sempre più scarse.

SCARICA IL PIEGHEVOLE DELL’EVENTO: