

CONTROLLARE L’IMPREVISTO: EMERGENZE, ANSIA E DOLORE IN ODONTOIATRIA – PARTE 2
14 Giugno - 08:30 - 18:00
Relatore: Dr. Marco Capecchi
Numero massimo di partecipanti: 100
Crediti ECM Assegnati: 8
Presentazione del Corso:
La valutazione preoperatoria rappresenta una tappa fondamentale nel “prendersi cura del paziente”.
In questa giornata descriveremo un metodo sistematico volto a valutare in modo completo ed esaustivo le patologie presenti, l’ansia e le eventuali interazioni tra la terapia farmacologica in atto e le procedure odontoiatriche invasive e no.
L’insegnamento di un “modus operandi” corretto si avvarrà della discussione critica di casi clinici paradigmatici ed esemplificativi delle più comuni condizioni mediche e terapie farmacologiche, con riferimenti anche ai pazienti più anziani spesso sottoposti a terapia polifarmacologica.
Forniremo le basi fondamentali per un corretto approccio iatrosedativo al paziente ansioso e alle possibili applicazioni in odontoiatria del linguaggio ipnotico.
Discuteremo le più importanti tecniche di ansiolisi e sedazione farmacologica, passando dal protossido d’azoto alle benzodiazepine per via orale o endovenosa. Grande importanza sarà data al concetto di titolazione farmacologica, allo scopo di raggiungere in completa sicurezza, un’adeguata ansiolisi del paziente odontoiatrico.